Dott.ssa Lidia Speranza
Studio

Amministrazioni condominiali - Revisioni contabili Condominiali
Consulenza fiscale, tributaria, lavoro, Previdenza Sociale, Non audit services

Amministrazione condominiale

Amministrazione condominiale

attività ordinarie

I servizi, in via esemplificativa, di ordinaria amministrazione previsti dalla normativa vigente, riguardano:

  • la rappresentanza legale e fiscale del Condominio
  • la gestione amministrativa informatizzata: attraverso Condexo i condòmini e i fornitori avranno accesso on line nella loro area privata dove troveranno documentazione, comunicazioni e potranno gestire autonomamente i rapporti con il condominio.
  • la convocazione e la tenuta dell’assemblea ordinaria annuale con invio, entro 10 giorni, del relativo verbale, con possibilità d’indirla e gestirla anche direttamente online
  • la predisposizione e l’invio del rendiconto, del preventivo ordinario con i relativi riparti
  • l’esecuzione delle delibere assembleari
  • la cura dell’osservanza del Regolamento di Condominio
  • la riscossione dei contributi e la erogazione delle spese per la manutenzione delle parti comuni
  • la programmazione di sopralluoghi e incontri periodici con i consiglieri e/o i condomini che ne facciano richiesta
  • la cura dei rapporti con i dipendenti e i fornitori del Condominio e la eventuale ricerca di nuovi fornitori attraverso la richiesta e successiva comparazione dei preventivi
  • la tenuta dello scadenziario dei contratti di fornitura
  • l’apertura e la tenuta di un conto corrente bancario intestato direttamente al Condominio
  • la conservazione dei registri e di tutta la documentazione prevista per i tempi richiesti dalla legge
  • la cura dei rapporti con le proprietà contigue e la Pubblica Amministrazione
  • la stipula e/o revisione delle polizze assicurative condominiali
  • la tenuta dello scadenzario in relazione agli adempimenti fiscali
  • il passaggio di consegne con il precedente Amministratore
  • Il compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria per la gestione ordinaria dell’immobile

In relazione alle attività di straordinaria amministrazione, invece, possono essere svolte le seguenti attività:

  • la redazione del Regolamento di Condominio
  • la elaborazione delle tabelle millesimali con i relativi sopralluoghi
  • l’assistenza amministrativa, comprensiva degli adempimenti formali richiesti, per il compimento di opere a carattere straordinario
  • la redazione di capitolati per interventi straordinari (anche attraverso un professionista qualificato)
  • la ricerca di preventivi, la sottoscrizione e la registrazione di tutti i contratti relativi alle opere straordinarie approvate dall’assemblea
  • la convocazione e la presenza alle assemblee straordinarie
  • la predisposizione e l’invio del bilancio straordinario con i relativi riparti
  • la partecipazione personale, ove necessaria, alle udienze davanti all’Autorità giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte
  • l’espletamento degli adempimenti (di competenza dell’amministratore) relativi alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti a favore dei condomini
  • la redazione di contratti di locazione per le parti condominiali, la  gestione delle relative scadenze (pagamento imposta di registro, aggiornamenti Istat ecc.).

Amministrazione condominiale

attività straordinarie